A B O U T

Vernissage Rome è un salotto sociale itinerante sempre aperto alle contaminazioni culturali. Agostino Maranò, fondatore e direttore artistico, lo definisce un melting pot di arte e cultura. Vernissage Rome nasce in un’insospettabile serata al bar S.Calisto, nel Rione XIII di Trastevere, un po’ come i simposi dell’antica Grecia.

Più di novanta artisti a Vernissage Rome si esprimono ispirati dalla musica prodotta da artisti emergenti che è parte integrante della mostra-evento sin dalla sua Prima, nella meravigliosa cornice dello Stadio di Domiziano, patrimonio UNESCO; è infatti nella simultaneità delle arti e nel legame armonico della loro ibridazione che si realizza l’identità di questo progetto.

Vernissage Rome è un gruppo di appartenenza e un palcoscenico dove, a titolo completamente gratuito, gli artisti hanno la possibilità di mostrare e vendere le loro creazioni, lasciando che il pubblico si addentri in uno spazio alleggerito del suo aspetto di canonico museo. Arte e cultura si rendono più fruibili; trovate sceniche, una perpetua dose di energia, emozioni ed idee deraglianti, contribuiscono alla qualità e il livello artistico dello spettacolo.

Il valore sociale di Vernissage Rome risiede dunque in un mix di risorse, stimoli culturali e rinnovamento artistico che scaturiscono dall’incontro di tradizione e modernità.

Vernissage Rome @ Ex Forlanini on Repubblica 19.7.2019

Com’è accaduto con l’Ex Ospedale Carlo Forlanini da Luglio ad Ottobre 2019, il progetto non si preclude di rivalutare un posto in disuso occupandosi di manutenzione e cura. L’obbiettivo finale di Vernissage Rome è quindi quello di creare, anche attraverso la rigenerazione e rivalutazione urbana, un vero e proprio laboratorio che sforni, crei e valorizzi continuamente nuove idee, contaminazioni, stimoli e talenti attraverso esposizioni e workshop.

Questo interesse spinge Vernissage Rome a voler continuare il suo do ut des in meravigliose cornici, con le quali condividiamo spirito ed energia, veicoli di certo e reciproco beneficio.

Scroll Up